www.infa-air-it
  

INFA AIR: Aerei / AVIATOR - AVIATOR ANFIBIO

L'AVIATOR è un velivolo ultraleggero triciclo (con galleggianti nella versione anfibio) interamente realizzato in materiale composito, ala alta controventata monomontante, biposto affiancato con comandi tradizionali a pedaliera e cloche, collegate alle superfici mobili tramite un sistema misto a cavi ed aste rigide.
L’ampio spazio disponibile in cabina, certamente tra i più ampi della sua categoria, consente la disponibilità di un capiente vano portabagagli posizionato dietro ai due posti di pilotaggio.

L’eccellente visibilità esterna viene assicurata da un parabrezza monoblocco, oltre a due finestrature posteriori e due vetri laterali nelle portiere, leggermente bombati atti a controllare il flusso aerodinamico consentendo di evitare fastidiosi scuotimenti e vibrazioni, su di essi sono altresì posizionate le bocchette di ventilazione cabina.
La struttura portante è composta da due semigusci a sandwich realizzati in tessuto di carbonio, irrigiditi da 4 correntini in bidirezionale assiale, tale da garantire una elevata capacità di carico flesso-torsionale.

Ogni semiala controventata è costituita da un logherone principale realizzato in alluminio (60-61 T 3) su cui vengono assemblate le 7 centine, di cui le prime due alla radice costituiscono parte integrante del serbatoio carburante avente capacità di L 45 (cadauno).
I serbatoi alari integrati sono completamente accessibili grazie ad un portello che ne garantisce la completa ispezionabilità.
Sui longheroni alari è fissata una struttura in lega di acciaio saldata a tig in cromo molibdeno 41-30 dove è ancorato il montante dell’ala.

Le semiali sono fissate alla fusoliera mediante due attacchi ad innesto e supportate da una controventatura monomontante di tipo tradizionale e realizzata in lega leggera ad alta resistenza.
Anche in questo caso l’accesso per le ispezioni degli attacchi alari e montante è facilitata da comodi sportelli e carenature amovibili.
E’ importante evidenziare che uno dei requisiti di progetto, ampiamente soddisfatto nella produzione di serie, è quello di consentire un facile accesso per le ispezioni generali del velivolo, riducendo così la tempistica per l’effettuazione delle manutenzioni ordinarie richieste

I flap sono di tipo soffiato flower che incrementano la superficie portante, consentendo bassissime velocità di stallo ed un eccellente controllo del velivolo. Anche gli alettoni sono di tipo soffiato che unitamente ad una elevata efficienza garantiscono un ridotto effetto di imbardata inversa ed un continuo ed ottimo controllo del velivolo anche alle basse velocità.
Il timone di coda è composto da una parte fissa che è solidale con la struttura della fusoliera ed irrigidita con un apposita centina sul bordo di uscita dove vengono fissate le tre cerniere di rotazione che garantiscono la connessione con la parte mobile (deriva).

La parte fissa del piano di coda trova il suo naturale alloggiamento in un compartimento ricavato direttamente nella parte terminale della fusoliera, dove viene ancorato tramite un perno centrale di riferimento e due fissaggi posteriori.
La parte mobile gode di un sostegno a tre punti costituito da un perno centrale e due supporti laterali ricavati con fresatura a controllo numerico.
 

Specifiche e prestazioni

Velocità di crociera: 200 Km/h
Velocità massima: 220 Km/h
Velocità minima: 65 Km/h
Autonomia: 750 Km
Apertura alare: 9.30 Mt
Superficie: 13 M2
Capacità serbatoio: 90 Lt









TORNA INDIETRO

Galleria immagini

                             

INFA.AIR s.r.l. © 2010 Copyright - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - P.IVA 10729790153 Realizzato da