Una
nuova gamma di mozzi per eliche aggiornati ed innovativi,
infatti la velocità con la quale si evolvono i nostri aerei, richiede
un continuo e rapido aggiornamento dei suoi accessori ed in particolare
di quelli che influenzano il rendimento aerodinamico del Vs. mezzo.
Montare un’
elica a passo variabile, non significa,
semplicemente, guadagnare velocità ma consente un diversa gestione del
volo che si traduce in un maggior confort, una
maggiore velocità
e soprattutto in economia, grazie al miglior utilizzo della potenza,
che
riduce mediamente i consumi di un buon 20 / 30%,
oltre a consentire l’utilizzo del motore nelle migliori condizioni,
riducendone l’usura.
Questa nuova serie, è stata progettata nello spirito dell’innovazione
e dimensionata in modo da resistere a qualsiasi strapazzo possa subire
durante un corretto utilizzo: infatti i
mozzi portapale
sono sicuramente fra quelli maggiormente dimensionati presenti sul mercato
ed hanno un
diametro esterno di ben 65 mm., di conseguenza
il sistema dei reggispinta ha avuto un adeguato incremento, pur essendo
riusciti con astuzie meccaniche a mantenere la dimensione esterna e
i pesi, negli standard in uso.
Si è inoltre intervenuti sul sistema idraulico, posizionandolo nella
parte anteriore dell’elica, come del resto in uso sulle eliche dell’aviazione
generale, al fine di ridurre i momenti torcenti derivanti dalle masse
lontane dal centro di rotazione e consentire un raccordo aerodinamico
che si presenta come un’ogiva metallica e che su aerei con musetti adatti
la possono sostituire.
Perché è stata scelta la soluzione dell’azionamento idraulico?
la risposta è molto semplice, l’affidabilità di questo sistema, risulta
al momento insuperata e la dimostrazione viene proprio dall’aviazione
generale dove è utilizzata sulla stragrande maggioranza dei mezzi, essendo
insensibile all’umidità e garantendo, in caso di guasto, il ritorno
al passo minimo con continuazione del volo, anche se con prestazioni
inferiori.
La parte elettrica che normalmente risulta più delicata ed esposta all’umidità,
su questa elica, o non esiste (vedi comando idraulico/manuale e/o con
governor oil) o nell’ipotesi di azionamento elettrico, lo stesso è posizionabile
in luoghi riparati dalle intemperie, non senza tener conto che i motori
elettrici dedicati, non sono soggetti a rotazione e conseguentemente,
non subiscono l’effetto della forza centrifuga.
Siamo certi, in questo prodotto, di aver messo la sicurezza
e l’affidabilità, davanti ad ogni altra considerazione.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Sistema di comando:
OLEODINAMICO
Trasmissione fluido comando:
tramite apposito giunto rotante di facilissima installazione (vedi foto).
Comando:
MANUALE, con GOVERNOR IDRAULICO (identico a quelli dell’aviazione generale,
od ELETTRICO con possibile asservimento ad un GOVERNOR elettronico.
Mozzi e cuscinetti reggispinta:
D. 65 mm.
Pale:
standard POWERFIN, a richiesta tutte quelle compatibili, anche fornite
dal cliente.
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