L'
AVIATOR è un velivolo ultraleggero triciclo
(con galleggianti nella versione anfibio) interamente
realizzato in materiale composito, ala alta controventata
monomontante, biposto affiancato con comandi tradizionali a
pedaliera e cloche, collegate alle superfici mobili tramite un
sistema misto a cavi ed aste rigide.
L’ampio spazio disponibile in cabina, certamente tra i più ampi
della sua categoria, consente la disponibilità di un capiente
vano portabagagli posizionato dietro ai due posti di pilotaggio.
L’eccellente visibilità esterna viene assicurata da un
parabrezza monoblocco, oltre a due finestrature posteriori e due
vetri laterali nelle portiere, leggermente bombati atti a
controllare il flusso aerodinamico consentendo di evitare
fastidiosi scuotimenti e vibrazioni, su di essi sono altresì
posizionate le bocchette di ventilazione cabina.
La struttura portante è composta da due semigusci a sandwich
realizzati in tessuto di carbonio, irrigiditi da 4 correntini in
bidirezionale assiale, tale da garantire una elevata capacità di
carico flesso-torsionale.
Ogni semiala controventata è costituita da un logherone
principale realizzato in alluminio (60-61 T 3) su cui vengono
assemblate le 7 centine, di cui le prime due alla radice
costituiscono parte integrante del serbatoio carburante avente
capacità di L 45 (cadauno).
I serbatoi alari integrati sono completamente accessibili grazie
ad un portello che ne garantisce la completa ispezionabilità.
Sui longheroni alari è fissata una struttura in lega di acciaio
saldata a tig in cromo molibdeno 41-30 dove è ancorato il
montante dell’ala.
Le semiali sono fissate alla fusoliera mediante due attacchi ad
innesto e supportate da una controventatura monomontante di tipo
tradizionale e realizzata in lega leggera ad alta resistenza.
Anche in questo caso l’accesso per le ispezioni degli attacchi
alari e montante è facilitata da comodi sportelli e carenature
amovibili.
E’ importante evidenziare che uno dei requisiti di progetto,
ampiamente soddisfatto nella produzione di serie, è quello di
consentire un facile accesso per le ispezioni generali del
velivolo, riducendo così la tempistica per l’effettuazione delle
manutenzioni ordinarie richieste
I flap sono di tipo soffiato flower che incrementano la
superficie portante, consentendo bassissime velocità di stallo
ed un eccellente controllo del velivolo. Anche gli alettoni sono
di tipo soffiato che unitamente ad una elevata efficienza
garantiscono un ridotto effetto di imbardata inversa ed un
continuo ed ottimo controllo del velivolo anche alle basse
velocità.
Il timone di coda è composto da una parte fissa che è solidale
con la struttura della fusoliera ed irrigidita con un apposita
centina sul bordo di uscita dove vengono fissate le tre cerniere
di rotazione che garantiscono la connessione con la parte mobile
(deriva).
La parte fissa del piano di coda trova il suo naturale
alloggiamento in un compartimento ricavato direttamente nella
parte terminale della fusoliera, dove viene ancorato tramite un
perno centrale di riferimento e due fissaggi posteriori.
La parte mobile gode di un sostegno a tre punti costituito da un
perno centrale e due supporti laterali ricavati con fresatura a
controllo numerico.
Specifiche e prestazioni
Velocità di crociera: 200 Km/h
Velocità massima: 220 Km/h
Velocità minima: 65 Km/h
Autonomia: 750 Km
Apertura alare: 9.30 Mt
Superficie: 13 M2
Capacità serbatoio: 90 Lt
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